foto_chisiamo2Dall’amore e dalla passione che accomuna alcune persone verso questo meraviglioso animale nel 2007 è stata costituita “L’ASSOCIAZIONE PER LA SALVAGUARDIA E LA VALORIZZAZIONE DELLA CAPRA GIRGENTANA” .

L’associazione, apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro svolge la sua attività su tutto il territorio Regionale ; con sede presso L’Associazione Provinciale Allevatori sita in Via Giovanni XXII, n.44 Agrigento.

Cercare di evitare l’estinzione di una razza autoctona è opera di “Pubblica utilità”; una razza infatti è anche un frammento di storia e cultura per la gente dell’area dell’allevamento.

Per questo ci stiamo impegnando per non fare scomparire questa preziosa biodiversità.

Gli associati fanno parte anche del presidio Slow.Food.

A centro il presidente dell’Associazione G. Fazio ; il segretario I. Vassallo e il casaro G. Gatì i principali autori della rinascita della capra Girgentana.

A centro il presidente dell’Associazione G. Fazio ; il segretario I. Vassallo e il casaro G. Gatì i principali autori della rinascita della capra Girgentana.

I Presìdi sono progetti di Slow Food che salvaguardano e valorizzano razze locali e prodotti tradizionali a rischio di estinzione in tutto il mondo.

 

Il Presidio ha lavorato in questi anni per valorizzare e promuovere formaggi fatti interamente con latte di capra girgentana per ridare dignità anche economica agli allevatori, e favorire l’incremento dei capi allevati.

Con il progetto Lactimed , è stato possibile valorizzare ulteriormente la razza sviluppando in particolare un progetto turistico volto a far conoscere gli allevatori e a segnalarne adeguatamente le aziende.

Gli allevatori che producono formaggi con il latte di capra girgentana sono segnalati anche sul sito www.sicilianroots.com