LA CAPRA GIRGENTANA
La capra, nel mondo antico, rappresentava l’abbondanza, tant’è che si racconta che la capra Amaltea avesse nutrito Giove. Il suo corno spiralato, come quello della girgentana, era immaginato come un contenitore di ricchezza, prolificità, abbondanza.
La capra girgentana pare sia arrivata ad Agrigento all’epoca della colonizzazione greca, ed oggi rappresenta un esempio di biodiversità del territorio. Il suo latte, dopo quello di asina, è quello che si avvicina maggiormente alla composizione del latte umano. È altamente digeribile ed ha un basso odore di ircino, che lo rende delicato al gusto. Dalla sua lavorazione si ottengono ottimi formaggi dal sapore unico.
L’ASSOCIAZIONE
È composta da dodici allevatori che si stanno impegnando con tutte le loro forze per salvare la capra “Girgentana”, oggi anche presidio Slow Food , da sicura estinzione.
SE ADERISCI AL PROGETTO “ADOTTA UNA CAPRA GIRGENTANA”
Scoprirai anche delle eccellenze tipiche di un territorio tra i più belli ed interessanti d’Italia. L’adozione da diritto ad avere una quota di formaggi, ottenuti col latte della girgentana, a condizioni esclusive e la possibilità di sostenere un mondo speciale , che oggi rischia di scomparire perché messo in grave difficoltà dai processi di globalizzazione. Un mondo fatto di pastori, vignaioli, apicoltori e via dicendo che sostiene l’ambiente e produce cibo “buono, pulito e giusto”.
CHE COSA VUOI ADOTTARE?
CON L’ADOZIONE RICEVERAI
- L’attestato ufficiale di adozione con la foto dell’animale;
- Le informazioni sull’allevatore;
- Una parte del formaggio di girgentana, che ti sarà spedito direttamente a casa nei periodi migliori per la produzione insieme ad un altro prodotto del territorio che potrai scegliere al momento dell’adozione;
- Le schede tecniche e sensoriali dei prodotti;
- La mappa dell’area dell’agrigentino in cui si trova la capra che ahi adottato;
- La possibilità di avere uno sconto sulle tariffe di alcuni agriturismi del territorio.
L’ADOZIONE DEL VALORE DI € 50, da diritto ad una caciotta (circa ½ Kg di formaggio di capra girgentana) ed uno dei seguenti prodotti a scelta:
- 1 Kg di miele;
- ½ Kg di mandorle sgusciate;
- 2 bottiglie di vino nero D’Avola;
- 3 Kg di semola di grani antichi siciliani, macinati a pietra;
- ½ di dolci di mandorla.
RAMMENTA CHE NON STAI ACQUISTANDO PRODOTTI, MA SOSTENENDO UN PROGETTO
INVIA IL TUO CONTRIBUTO A :
“Associazione per la salvaguardia della capra Girgentana” BIC: PAS CITM1AG1 IBAN: IT63Y0103016600000004302757. Arai subito una risposta e saprai anche quando potrai ricevere i prodotti scelti.